Infinito [yuotube - hacking - informatica - grafica - programmazione -netlog - contest - msn - hentay - autoit source - yuoporn]

scopri quanto è facile programmare, cn il visual basic

« Older   Newer »
  Share  
viva-danilo
view post Posted on 25/3/2008, 21:18




ciao a tutti volevo informarvi di quato linguaccio di programmazzione molto semplice.Al giorno d'oggi sono disponibili numerosi linguaggi e tool per sviluppare applicazioni, dal C a Java, a Delphi; di questo gruppo da parte anche Visual Basic , un linguaggio di programmazione che alcuni ritengono limitato e troppo "semplicistico". Forse questa definizione si poteva applicare alle prime versioni del software: a partire dalla release 4, ma soprattutto con le versioni 5 e 6, Visual Basic è diventato un linguaggio di programmazione di ottimo livello, che consente di realizzare programmi praticamente di ogni tipo, dall'editor di testo al server web.

Le caratteristiche che fanno di Visual Basic un linguaggio di programmazione estremamente versatile e facile da usare sono due: le funzioni di progettazione dell'interfaccia completamente visuali; il linguaggio di tipo event-driven.

nn mi mettero qui ad elencare tutte le sue funzioni ma inizieremo dalle classiche variabili e costanti poi vi lascero delle guide dv potrete approfondire voi stessi .

Le costanti si dichiarano in questo modo:

CODICE
Const <Nome> [As <Tipo>] = <valore>


Const è una parola chiave riservata di VB che si usa per definire una costante. <nome> è il nome che si sceglie di attribuire alla costante. Nella scelta dei nomi (sia delle costanti, delle variabili, ma anche delle procedure, delle funzioni e dei controlli, che vedremo più avanti), è necessario seguire alcune regole. I nomi non devono essere più lunghi di 40 caratteri, non posso iniziare con un numero nè contenere spazi e caratteri come ?, !, :, ;, . e ,.
Visual Basic, a differenza di altri linguaggi come il C o Java, non fa differenza tra maiuscole e minuscole.
As <tipo> è un parametro opzionale che indica il tipo di dato contenuto nella costante; se non viene specificato, il compilatore lo determinerà sulla base del valore assegnato alla costante stessa. <valore> è il valore vero e proprio della costante. Ecco alcuni esempi di dichiarazioni di costanti:

CODICE
Const PI = 3.14 Const Nome As String = "Marco"
Una sintassi analoga è quella che permette di dichiarare le variabili:
Dim <nome> [As <Tipo>]


In questo caso si usa la parola chiave Dim per indicare al compilatore che quella che si sta per definire è una variabile. Le convenzioni per il nome sono le stesse che sono state accennate a proposito delle costanti. Anche per le variabili il parametro As <tipo> è opzionale: se non viene specificato, la variabile verrà dichiarata di tipo Variant, un particolare tipo che può contenere dati di tutti i tipi. E' sconsigliabile definire variabili di tipo Variant, se non espressamente necessario, dal momento che questo tipo di dato occupa molta memoria. Ecco alcuni esempi di dichiarazioni di variabili.
CODICE
Dim Utenti As Integer
Dim Nome As String, Cognome As String


Il resto della guida lo potrete trovare qui
 
Top
0 replies since 25/3/2008, 21:18   168 views
  Share